Amare l’Acquario è come dare un abbraccio alla libertà, significa accettare che l’altro ti ami per quello che sei, senza la minima intenzione di voler cambiare nulla. L’Acquario non si oppone alla libertà, non si lascia incatenare. Sogna di volare alto come una farfalla. È un segno complesso, non tutti hanno la pazienza, l’amore e il desiderio di capirlo davvero. Per l’Acquario è difficile aprire completamente il suo cuore, ma quando lo fa, lo fa perché si sente davvero al sicuro.
Quando però il suo cuore viene spezzato, ecco le 5 cose che l’Acquario si ritrova a fare.
L’Acquario vive i sentimenti in maniera intensa, siano essi paura, tristezza o gioia. Non comprende mezze misure quando si parla di amore. Quando si innamora, si butta a capofitto. Avere un legame emotivo così forte è una sfida per l’Acquario, ma una volta creato, è molto difficile romperlo. Non si lascia scoraggiare facilmente, ma quando capisce che non c’è più nulla da salvare, la sua forza di volontà prende il sopravvento e, nonostante il dolore, decide di chiudere del tutto.
Gli Acquario vivono il dolore in maniera viscerale. Sentono il cuore battere forte, le mani e le ginocchia tremare di fronte alla sofferenza. Amare per loro significa creare un legame che va oltre il fisico, che raggiunge la mente e l’anima. La fine di una relazione li fa soffrire come niente altro, ma nonostante il cuore a pezzi e gli occhi gonfi di lacrime, trovano la forza di rialzarsi e andare avanti. Ecco come fanno:
Nonostante si senta triste, l’Acquario non vuole far soffrire le persone che ama. Mette davanti a tutto la sua sensibilità e, nonostante si trovi nel bel mezzo di un dolore profondo, pensa sempre agli altri. Finge che tutto vada bene perché non vuole far preoccupare nessuno. Non vuole che gli altri si preoccupino per lui o lo compatiscano. Non vuole passare per la vittima, anche quando si sente a pezzi.
Non chiedete all’Acquario di rimanere amici dopo averlo eliminato dalla vostra vita. Almeno non per un po’, perché, quando è in lutto, l’Acquario ha bisogno di spazio. Ha bisogno di tempo per guarire, per accettare il fatto che non farete più parte della sua vita. Non vuole intrusioni.
Quando l’Acquario ha il cuore spezzato, potrebbe ergere un muro intorno a sé. Non vuole che gli altri vedano quanto sta soffrendo, quindi mette su la maschera del distacco. L’Acquario si isola, cerca di non pensarci, di lasciare che le cose vadano come devono. Non vuole continuare a soffrire, quindi non prendetevela se non vuole parlarne, anche se siete suoi amici.
Date all’Acquario il tempo di guarire, di ritrovare quel sorriso solare e quel spirito avventuroso. L’Acquario non starà male per sempre. Comincerà gradualmente a interagire di nuovo con le persone, a sorridere, a ridere, a cantare a squarciagola la sua canzone preferita.
Una delle qualità dell’Acquario è che, una volta finito il pianto, riesce a mettere da parte i sentimenti e ad analizzare la situazione con lucidità. Valuta pro e contro, cosa che lo aiuta a lasciar andare il passato e a capire che non ha bisogno di nessuno per essere felice. Inizia a valorizzare quello che è stato, quello che ha imparato e quello che sarà.