Il Capricorno è talmente avvezzo alle delusioni che una infedeltà non lo sorprenderà. Se fra tutti i segni, fa proprio il Capricorno quello che sa come affrontare meglio un dolore simile. Quando scopre un tradimento, la prima cosa che farà sarà eliminare ogni vostra traccia dalla sua vita. Eccola così, senza darvi spiegazioni, senza mostrarvi quanto sia ferito dentro. Ma d’altronde, sapete benissimo che avete causato tutto questo al Capricorno. Non avete bisogno di spiegazioni, tanto più se l’avete tradito alle sue spalle.
La reazione del Capricorno è da primato dello zodiaco. L’autocontrollo, la pazienza e il rispetto che dimostra in ogni circostanza sono davvero ammirevoli. È sempre chiara la sua intenzione di non abbassarsi al vostro livello. Reagisce in modo pacato, cortese e soprattutto molto efficace. Manovra con tale eleganza e disinvoltura che potrebbe persino farvi sentire in colpa per quello che avete fatto.
Quando fra te e un Capricorno c’è una relazione, è bene prenderla sul serio. Se non sapete che cos’è il rispetto, allora impadronitevi di quel concetto. Un Capricorno ha cose migliori da fare che perdere tempo a darvi lezioni di vita o a pensare a come vendicarsi. Ma scoprirà tutto, prima o poi. Intanto, premediterà una vendetta nel modo e nel momento meno sospettabile. Sa che il tempo mette tutto a posto. E attenzione, questo non vuol dire che non soffra. La sofferenza è grande. Può darvi l’impressione di non soffrire, ma anche la sua anima è ferita. E un tradimento non è un piatto gradevole per nessuno.
I Capricorno si prendono le cose molto sul serio e non tollerano di essere fraintesi in questo modo. Fidarsi degli altri è difficile per loro e quando scoprano che la fiducia che hanno riposto in qualcuno è risultata una perdita, ne rimangono devastati. Dopo tutto questo, ritrovare la fiducia in qualcuno, ricominciare una relazione da zero, sarà ancora più difficile. E sì, anche se sembra impossibile, un Capricorno diventa ancora più riservato dopo un tradimento. Non crede che un Capricorno non perdoni o dimentichi. Il fatto che faccia finta che non esisti non significa che abbia già dimenticato tutto. Assolutamente no. La sua mente è molto acuta, sa benissimo che una cosa simile non va mai dimenticata.