Cosa rende forte il Toro? “La testardaggine, certamente”, risponderebbe questo segno di terra, convincendo tutti nonostante le centinaia di argomentazioni contrarie.
Ma la forza del Toro non si esprime solo nella perseveranza che spesso diventa ostinazione. Questo segno, governato da Venere, ha molti altri pregi.
Quali sono i pregi del Toro?
Pazienza
Non parliamo della pazienza di sopportare continue provocazioni senza rispondere. Il Toro mostra pazienza quando è nel suo interesse: riuscirà a catturare il pesce più grosso quando gli altri hanno già abbandonato da tempo le loro canne da pesca, scappando alla ricerca di una vita migliore. Il Toro, grazie al suo elemento Terra, sa aspettare. Infatti, chi vince non è chi ottiene tutto subito, ma chi con pazienza accumula esperienze e raggiunge l’obiettivo, stanco ma felice.
Onestà
Mentre gli altri sono astuti e cercano scorciatoie, il Toro svolge il proprio lavoro con onestà. Qualcuno potrebbe considerarlo eccentrico, dicendo che il Toro non sa adattarsi. Ma non ne ha bisogno. Il Toro non si vergogna di quello che fa: la sua guida è la coscienza.
Laboriosità
Il Toro non si arrende mai. Raggiungerà qualsiasi obiettivo si pone. Alla fine, sarà lui il vincitore. E non c’è da essere gelosi: la vittoria è meritata. Dopo ogni traguardo, il laborioso Toro si pone un nuovo obiettivo e dimentica nuovamente il riposo.
Responsabilità
Il Toro non delude mai nessuno. Se ha fatto una promessa, la manterrà. Il Toro è un punto di riferimento per chi ha fiducia in lui. Venere, che governa la sfera sensuale, si aspetta che il Toro protegga i suoi cari, anche a discapito di se stesso.
Riservatezza
Anche il silenzio è una forza del Toro: perché parlare quando si può agire? E se il Toro decide di parlare, nel suo monologo non ci saranno parole inutili: ogni cosa sarà pertinente.
Senso della bellezza
Venere, il pianeta protettore, ha dotato il Toro di un acuto senso della bellezza. Pur essendo un segno di Terra, ciò non significa che guardi solo verso il basso. I nati sotto il segno del Toro non solo sono grandi apprezzatori d’arte, ma riescono anche a notare la bellezza nelle cose quotidiane, che la maggior parte delle persone non considererebbe nemmeno.
Praticità
Il Toro sa cosa fare, dove, perché e come. Alcuni potrebbero considerarlo banale e noioso. Ma lui è saldo e determinato: non c’è bisogno di cercare di cambiarlo, sarebbe solo una perdita di tempo. Parlando di praticità, non regalate al Toro oggetti inutili che raccolgono polvere. Meglio comprare una pentola, del detersivo per i piatti o qualche prelibatezza.