Spesso si dice che il pettegolezzo sia una perdita di energia. È una cattiva abitudine dalla quale tutti dovremmo liberarci. Abbiamo scelto alcuni segni zodiacali che, metaforicamente, non vivono di solo pane, ma amano discutere della vita altrui. Ricorda però che i segni zodiacali tendono a comportamenti negativi solo nelle loro manifestazioni più basse. Infine, ogni individuo è responsabile di come manifesta il suo segno zodiacale.
I segni più pettegoli dello zodiaco
Gemelli: Gli astrologi sostengono che Mercurio, nel panorama zodiacale, governa la comunicazione. Quindi, non sorprende che i nati sotto il segno dei Gemelli siano particolarmente inclini a parlare della vita degli altri. Raccolgono, trasmettono e elaborano informazioni: questa è la loro abilità principale. Ovviamente, questo non significa che tutti i Gemelli siano pettegolezzi – ogni caso è unico. Ma se decidono di imboccare questa strada, hanno tutti gli strumenti per farlo. I Gemelli sono persone comunicative: gli altri sono attratti da loro e amano condividere confidenze. A volte, non riescono nemmeno a spiegare perché, ma osservando i Gemelli, tutto diventa chiaro: sono affascinanti, amichevoli, attenti e sempre pronti a raccontare storie interessanti.
Tuttavia, nonostante il loro fascino, i Gemelli sono amici di tutti, il che significa – di nessuno. Per impressionare l’interlocutore, sono disposti a rivelare qualsiasi informazione (anche la più segreta). Probabilmente non rifletteranno nemmeno sulla veridicità delle informazioni che forniscono: in questi casi, la quantità di informazioni è più importante della qualità. Ma i Gemelli sono abili nel gestire diverse situazioni contemporaneamente e nel coprire le proprie tracce, quindi raramente verranno scoperti a pettegolare.
Vergine: La Vergine è un altro segno loquace governato da Mercurio. A differenza dei Gemelli, però, i nati sotto questo segno non si limitano a trasmettere informazioni, ma le analizzano e le interpretano in modo soggettivo. Mentre i Gemelli si limitano a dipingere un quadro generale senza entrare nei dettagli, la Vergine aggiunge sempre un suo tocco personale alle storie che ascolta, prestando attenzione ai dettagli e al sottotesto. I nati sotto il segno della Vergine sono molto riflessivi, cercano sempre le relazioni causali e traggono conclusioni (a volte un po’ affrettate). Nonostante la loro comunicatività, non sono superficiali come i loro omologhi aerei.
In quanto ai pettegolezzi, la Vergine può facilmente prenderne parte. Soprattutto se l’oggetto della discussione stimola la sua mente analitica, o meglio, la fa lavorare a pieno regime. In una conversazione con persone affini, può criticare il lavoro o la creatività di qualcuno, analizzare il carattere e lo stile di vita di una persona, e giudicare le sue abitudini. La Vergine cerca di essere obiettiva, ma a volte le manca la capacità di distaccarsi dai propri preconcetti.
Bilancia: Questo è un segno d’aria governato dalla dolce e sensuale Venere. Di per sé, l’elemento aria conferisce una persona la capacità di parlare, ascoltare, percepire informazioni e rispondere a queste. La Bilancia, inoltre, è un segno cooperativo. Per loro, la comunicazione non è solo un trasferimento di informazioni, ma un modo per comprendere se stessi e gli altri. Se i Gemelli possono rimanere al di fuori del flusso di informazioni, senza immergersi in esso, la Bilancia si lascia coinvolgere e interpreta le informazioni in modo più soggettivo.
La Bilancia non disdegna il pettegolezzo, ma è molto cauta. Un tipico rappresentante di questo segno ama le conversazioni private, in cui parla volentieri degli altri, soprattutto dei suoi cari, ma evita critiche e rivelazioni eccessive. La Bilancia potrebbe benissimo parlare di un amico con te, e poi parlare di te con lui, perché cerca di stare bene con tutti. Può sembrare spiacevole, ma, molto probabilmente, la Bilancia non divulgherà dettagli compromettenti.