L’oroscopo, in realtà, non si compone di 12 segni, ma di 13. Il tredicesimo è l’enigmatico e misterioso Ofiuco, un segno che non viene incluso nei segni zodiacali dalle tradizioni astrologiche occidentali e vediche, nonostante il Sole attraversi questa costellazione.
Se Ofiuco venisse effettivamente considerato il tredicesimo segno astrologico, l’oroscopo per la maggior parte delle persone cambierebbe, perché le date di nascita corrispondenti agli altri dodici segni sarebbero differenti.
Cos’è Ofiuco? Ofiuco è un segno che influenza coloro che nascono tra il 29 novembre e il 17 dicembre.
Il suo simbolo è un uomo che lotta contro un serpente.
L’idea di aggiungere un tredicesimo segno allo zodiaco risale al 1970, quando l’astrologo Steven Schmidt propose un zodiaco con 14 segni, includendo anche la Balena. Tuttavia, lo zodiaco a 13 segni fu presentato dagli astrologi Walter Berg e Mark Yadzaki nel 1995.
Ofiuco si colloca tra Scorpione e Sagittario e, se inserito nel cerchio zodiacale, i segni si disporrebbero così:
Ariete: 18 aprile – 13 maggio
Toro: 13 maggio – 21 giugno
Gemelli: 21 giugno – 20 luglio
Cancro: 20 luglio – 10 agosto
Leone: 10 agosto – 16 settembre
Vergine: 16 settembre – 30 ottobre
Bilancia: 30 ottobre – 23 novembre
Scorpione: 23 novembre – 29 novembre
Ofiuco: 29 novembre – 17 dicembre
Sagittario: 17 dicembre – 20 gennaio
Capricorno: 20 gennaio – 16 febbraio
Acquario: 16 febbraio – 11 marzo
Pesci: 11 marzo – 18 aprile
Quali sono le caratteristiche delle persone nate sotto il segno di Ofiuco? Sono individui forti e determinati, abituati a lavorare sodo per raggiungere i loro obiettivi. Questo segno combina le caratteristiche dello Scorpione e del Sagittario. Il loro compito karmico è quello di controllare la rabbia, essere sensibili e aiutare gli altri, sviluppando empatia.
Inizialmente, un Ofiuco può sembrare arrogante e concentrato su se stesso, ma queste caratteristiche sono compensate dal suo talento, intelligenza e astuzia. Sanno apprezzare le piccole gioie della vita, raramente si danno per vinti e amano le avventure rischiose.
Le persone nate sotto questo segno sono persone d’azione che non amano procrastinare. Come amici, scelgono persone che possono supportare le loro avventure, ma che non le oscureranno.
In amore, gli Ofiuco sono stabili. Una volta scelto un partner, rimangono al suo fianco per tutta la vita.
Gli uomini serpente sono personalità complesse e doppie. Creano o distruggono. I rappresentanti di questo segno non intendono vivere tranquillamente la loro vita. Le donne serpente hanno un carattere di ferro. Sanno chiaramente dove stanno andando, cosa vogliono dalla vita e dalle persone, hanno una mente sobria e amore per se stessi, che chi li circonda può scambiare per arroganza.