Il periodo del segno zodiacale Capricorno va dal 22 dicembre al 20 gennaio. Le persone nate in questo momento sono sotto il dominio del pianeta Saturno, l’elemento Terra. L’uomo Capricorno è una persona calma e sensibile, sa fermamente cosa vuole dalla vita. Sono guidati da una mente fredda.
Il metallo del segno è il piombo, insolito come lo stesso Capricorno. I rappresentanti di Saturno sono adatti per piante verdi con stelo dritto, alberi – melo, olmo e abete.
Il Capricorno è un cambiamento conservatore, difficile da accettare. La personalità ha resistenza e disciplina che lottano contro le contraddizioni. La responsabilità è percepita come un peso. Questi tratti caratteriali si manifestano in giovane età. All’età di 50 anni, quando un uomo è riuscito a raggiungere il successo nel lavoro, a guadagnare la fiducia degli amici e ad affermarsi finanziariamente, si sente molto più sicuro.
Ritenuta, capacità di organizzare, intuizione sono le caratteristiche di un eccellente uomo d’affari, che un uomo Capricorno potrebbe benissimo diventare. La sua perseveranza può essere indirizzata allo sport, dove il successo è davvero assicurato.
Svantaggi del Capricorno:
- segretezza di sentimenti ed emozioni;
- non presta attenzione ai valori spirituali;
- valuta le persone in base allo stato;
- ristrettezza mentale.
Il segno di terra apprezza le persone con qualità simili.
In Amore
Innamorato, l’uomo Capricorno è guidato da quelle qualità terrene di cui gli elementi lo hanno dotato: un minimo di emozioni, una mente fredda e stabilità nelle relazioni. Un uomo raramente mostra tenerezza. Non è attratto dalla civetteria e dalla loquacità femminile.
Nelle questioni di cuore, come negli affari, tutto è deliberato e ragionevole, non gli interessa perdere tempo. Una donna deve capire che il suo partner ha bisogno di una costante realizzazione di sé. Spesso scomparirà al lavoro, sarà in movimento. La casa dovrebbe diventare un retro, una fortezza in cui sostenere e attendere. Un’alleanza con il Capricorno avrà successo se la ragazza:
- un solitario per natura, si relaziona con calma a questo stato;
- non necessita di una comunicazione attiva;
- vuole una vita stabile;
- non ama la verbosità;
- l’ideale di un uomo è una natura silenziosa e impassibile.
Molte donne, senza saperlo, impongono la loro comunicazione. Le chiamate frequenti, la perseveranza e l’assertività non amano i Capricorno.
Capricorno nelle relazioni
Il Capricorno è pratico e affidabile, non ha paura dei legami matrimoniali. Ma la scelta della futura moglie è presa sul serio da un uomo: i Capricorno si sposano una volta per tutte. In caso di errore, un uomo divorziato ha difficoltà a decidere una seconda unione.
A prima vista, un ragazzo può essere affascinato dall’aspetto, ma dopo considererà sicuramente tali caratteristiche: parsimonia, posizione di vita, affidabilità e lealtà.
Se il prescelto si adatta alla descrizione, senza esitazione le farà un’offerta, quindi penserà alla prole. L’uomo Capricorno è anche conservatore in questa materia: prima il matrimonio, poi i bambini.
La prima metà della vita del Capricorno è trascorsa alla ricerca di se stesso. Aggira ciò che considera inutile. Con infinita pazienza e forza d’animo, raggiunge il successo nell’età adulta.