Oroscopo: che cos’è? I greci avevano ragione: un oroscopo è un sistema per osservare la posizione dei corpi celesti in un certo periodo di tempo al fine di prevedere gli eventi. Come puoi vedere, questo non è esattamente ciò che viene pubblicato sui giornali nelle ultime pagine.
Gli oroscopi si basano sui segni del cerchio zodiacale, la traiettoria lungo la quale si muovono i pianeti che si trovano nel nostro campo visivo. Come sai, questo cerchio comprende 12 costellazioni e i saggi hanno assegnato un nome a ciascuna di esse.
Quando è apparso l’oroscopo?
I primi proto-oroscopi iniziarono ad essere compilati dai popoli della Mesopotamia intorno al V secolo a.C. e. I Sumeri, gli Assiri e altri abitanti della Mesopotamia usarono attivamente le “punte” del cielo per pianificare e svolgere lavori agricoli.
È del tutto naturale che siano stati loro a pensare di applicare le conoscenze accumulate sui corpi celesti per prevedere i fenomeni quotidiani. Quindi il testimone passò agli egizi, che crearono il concetto di case astrologiche. L’oroscopo più antico sopravvissuto fino ad oggi risale al 410 a.C. e., è stato trovato in uno dei templi babilonesi.
Nell’antichità un contributo significativo alla metodologia degli oroscopi fu dato da pensatori ellenici: Platone, Pitagora, Aristotele. La connessione dei pianeti con il planide umano è stata studiata anche in Persia, Cina e Tibet.
Chi ha creato l’oroscopo?
Il vero periodo di massimo splendore dell’astrologia arrivò nel Medioevo. Poi si formarono alcune scuole astrologiche. Il più famoso compilatore di oroscopi dell’epoca era considerato Cecco de Ascoli, che visse a Bologna negli anni Venti del Trecento.
Poco dopo, Bolinbroke, Southwell, Ashendon, che vissero a Londra e fece previsioni per i monarchi, divennero famosi. Poi c’erano Paracelso, Brahe, Keller, Lilly, Nostradamus … Ognuna di queste persone è, in un modo o nell’altro, il “padre” dell’oroscopo. Per secoli, gli oroscopi sono rimasti appannaggio degli scienziati. Gallia, Al-Biruni, Tommaso d’Aquino, Newton credevano nell’influenza degli oggetti spaziali sul destino terreno dell’uomo …
Cosa sono gli oroscopi
Dal punto di vista dell’astrologia classica, un oroscopo può essere:
- natale – il calcolo personale prevede la natura, il destino di una persona, in base alle circostanze astronomiche della sua nascita;
- locale: tiene conto non solo dell’ora di nascita, ma anche del luogo. Viene utilizzato per le previsioni legate al movimento, ai movimenti;
- orario: crea per ottenere una risposta a una domanda specifica;
- mondano – è costruito per anticipare eventi politici che influenzano gli interessi dei popoli e degli stati;
- karmico: esplora l’impatto sulla personalità delle precedenti incarnazioni;
- sinastria: l’astrologo calcola quando è necessario scoprire la natura della relazione tra determinate persone;
- tematico – in questo caso, l’astrologo considera un aspetto separato della vita umana. Ad esempio, uno scenario di possibili eventi legati al matrimonio o all’attività professionale.
Il resto – fenicio, druido, celtico, zoroastriano, maya, slavo, cinese, giapponese e tibetano – sebbene basato su ritmi astronomici, ma, secondo gli astrologi, è “scorretto”.
Gli astrologi più famosi?
Soddisfacendo l’interesse di una persona per il proprio futuro, gli astrologi creano molti oroscopi di massa comuni. Ad esempio, previsioni per la situazione finanziaria, la carriera, la salute, il genere dei futuri figli e così via. Ci sono anche previsioni fatte per i bambini e anche per gli animali domestici.
Le previsioni di eminenti astrologi godono della massima autorità. Ad esempio, chi non conosce Pavel Globa? Oppure Susan Miller, che fa oroscopi per celebrità, John Frawley, Linda Goodman. Quest’ultima è chiamata la “leggenda dell’astrologia”, poiché tutti i suoi libri sono diventati bestseller. Linda Goodman ha inventato il suo genere, “l’astrologia con un sorriso”.
Combinando la pratica tradizionale di costruire previsioni e un tono giocoso, ha creato centinaia di previsioni d’autore che si riferiscono alla compatibilità di donne e uomini nati sotto l’egida di segni diversi.
Nonostante il fatto che l’astrologia sia associata ai tempi passati di astrologi, alchimisti e maghi, la teoria e la pratica delle previsioni continuano a migliorare.